OpenMarine
Dati AIS in rete: per utenti liguri e toscani - Printable Version

+- OpenMarine (https://forum.openmarine.net)
+-- Forum: OpenPlotter (https://forum.openmarine.net/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: General discussion (https://forum.openmarine.net/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Thread: Dati AIS in rete: per utenti liguri e toscani (/showthread.php?tid=2449)



Dati AIS in rete: per utenti liguri e toscani - Arruba - 2020-03-25

Ho una stazione attiva di ricezione AIS (SRL350i) che manda i dati a Marinetraffic; la stessa può inviare i dati di posizione anche ad altri indirizzi IP.
Nella stessa rete ho un raspberry con OpenPlotter (e Moitessier, ma lo leverò per metterlo a bordo) che può fornire - collegandosi alla port 10110 - le posizioni a chi le chiede.
Quindi, avendo configurato a dovere il router, posso configurare la mia app navionics  per ricevere i dati AIS.
La SRL350i è a 110 metri di quota, e ha una bella copertura. La ricezione a bordo della mia barca a vela è molto limitata, visto che l'antenna AIS è a poppa sul pulpito (sufficiente per vedere le barche e navi vicine ed evitare abbordi).
Invece collegandomi al mio "server" mi permette di vedere una zona più ampia (circa fino a 35 miglia in direzione sud-est e poco oltre Savona sulla costa di ponente), utile per trovare amici o capire le condizioni del tempo (dalla velocità delle barche ecc.).

Quindi, sarebbe bello se con altri possessori di SRL350i (o altri rx AIS), con buona copertura, creassimo una rete per coprire la riviera di levante, quella di ponente e il nord toscana.

Io potrei ricevere i dati, che alimenterebbero il mio Raspberry, e al quale potrebbero accedere gli utenti (non so quanti ne possa supportare, ma almeno accesso a chi fornisce i dati e poi vedremo se il sistema funziona).

Volevo allegare una foto dello schermo da 22" (collegato ad un TV-Box con Android) e Navionics con le varie tracce, centrata su Genova, ma non sembra volersi attaccare!